Come riconoscere le batterie a gel?

Domanda di: Dott. Ariel Costa  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (55 voti)

Una batteria al gel ha la stessa struttura di una batteria convenzionale con elettrolita liquido – elettrodo positivo e negativo sono circondati da un elettrolita. L'elettrolita non è però sotto forma di liquido, ma è trasformato in uno stato gelatinoso dall'aggiunta di acido silicico.

Come sono fatte le batterie a gel?

Le batterie AGM e GEL sono entrambe batterie a ricombinazione di gas dove nella prima l'elemento che trattiene/assorbe è meccanico "generalmente lana di roccia", nella seconda è una gelatina porosa che assorbe l'acido.

Come capire il tipo di batteria della macchina?

Per automobili, motocicli e veicoli simili, la capacità della batteria è generalmente determinata dal produttore del veicolo; quindi, è consigliabile attenersi a tale indicazione guardando l'etichetta della batteria originale oppure nel manuale del veicolo.

Come si ricaricano le batterie al gel?

La regola generale per la carica delle batterie al Gel o AGM è che la corrente minima deve essere tra il 15 e il 25 % della capacità della batteria. Durante la carica però continuiamo ad alimentare le utenze collegate e questo consumo deve essere aggiunto al 15-25 %.

Cosa vuol dire AGM sulle batterie?

Absorbent Glass Mat (AGM)

La speciale tecnologia AGM con piombo-acido assorbe tutto l'acido contenuto nella batteria fornendo un'elevata stabilità ciclica. Ciò consente alle batterie di caricarsi e ricaricarsi ripetutamente senza compromettere le performances.

Casa della Batteria - Differenze tra batteria al Gel e batterie ad AGM