Perché l'acqua non sale nella cannuccia?

Domanda di: Walter Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (20 voti)

Se proviamo a inclinare la cannuccia tappata vedremo che l'acqua non esce. Questo accade perché la cannuccia ha un piccolo diametro e a causa delle forze di tensione superficiale non dà possibilità all'aria di entrare. Al posto della cannuccia si può prendere una bottiglia e si pratica un foro sul fondo.

Cosa fa salire il liquido nella cannuccia?

Quando aspiri l'aria dalla cannuccia crei una depressione all'interno della stessa. Quindi, il liquido che si trova fuori dalla cannuccia è sottoposto ad una pressione maggiore di quella a cui è sottoposto all'interno della cannuccia e quindi la risale.

Perché un bicchiere capovolto nell'acqua non si riempie d'acqua?

Quello che succede è che l'acqua, a differenza del polistirolo o della sabbia, non permette all'aria che sta dentro il bicchiere capovolto di uscire (è a “tenuta”); M(aria) = costante.

Perché l'acqua non esce dal bicchiere?

Riempi il bicchiere di acqua fino all'orlo e appoggiagli sopra il cartoncino in modo che non possa più entrare aria e capovolgilo: anche senza la mano che tiene il cartoncino l'acqua non cade dal bicchiere! Tutto ciò avviene perché la pressione atmosferica dell'aria è maggiore di quella dell'acqua.

Perché quando si tappa la cannuccia l'acqua non scende?

❖ Nel caso della cannuccia non tappata l'acqua che si trova al suo interno risente: della forza gravitazionale che la tira verso il basso, di una forza dovuta alla pressione dell'aria che agisce sulla estremità inferiore della cannuccia e che tende a spingere l'acqua verso l'alto e di una terza forza, sempre dovuta ...

Come funzionano le cannucce? Capillarità e Depressione