Cosa non può mangiare il Re?

Domanda di: Sig.ra Vienna Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (39 voti)

Il re non viene mai mangiato, dal momento che è obbligato a fuggire dallo scacco ogni volta sia possibile (e il gioco termina qualora sia impossibile).

Come mettere in scacco il re?

Quando un pezzo avversario attacca il Re, si dice che dà “scacco”. Quando il proprio Re si trova sotto scacco è obbligatorio toglierlo dalla minaccia: questo si può fare spostando il Re, o interponendo un pro- prio pezzo, o catturando il pezzo avversario che dà scacco.

Perché il re non può mangiare la Regina?

PERCHE' IL RE E' UN PEZZO MOLTO LENTO E ATTACCABILE DA TUTTI I PEZZI, COMPRESI I PEDONI. LA REGINA INVECE E' UN PEZZO MOLTO VELOCE, PUO' ANDARE DA UNA PARTE ALL'ALTRA DELLA SCACCHIERA IN UNA SOLA MOSSA.

Chi può mangiare la Regina?

Come mostrato dai diagrammi riportati sotto, il pedone può catturare ogni pezzo (donna, alfiere, cavallo, torre e altri pedoni).

Come mangia la Regina a scacchi?

La donna si può muovere in linee rette verticalmente, orizzontalmente o in diagonale per il numero di case non occupate che trova. Combina dunque le mosse della torre e dell'alfiere. Come gli altri pezzi, la donna cattura un pezzo dell'avversario tramite l'occupazione della casa su cui si trova il pezzo da catturare.

Imparo il Gioco degli Scacchi - Lezioni - Il RE 03