Domanda di: Ingrid Testa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(3 voti)
Quando si beve alcol, il fegato è occupato a metabolizzare tale sostanza in modo talmente intenso, che il rilascio di glucosio ne risultano inibiti. Ciò significa che nel sangue vi è una minor concentrazione di glucosio del solito e, di conseguenza, si ha anche bisogno di meno insulina.
Inoltre, l'alcol impedisce anche la trasformazione del glicogeno in glucosio da parte del fegato. In sostanza, l'alcol, limitando entrambi i processi, provoca quindi una riduzione dei livelli di glicemia.
L'assunzione di alcol lontano dai pasti causa episodi di ipoglicemia molto gravi. La bevanda alcolica va inclusa nel conteggio delle calorie totali del pasto e giornaliere, poiché contiene zuccheri. Meglio preferire vino e birra, piuttosto che superalcolici, liquori e cocktail fruttati.
Il fegato scompone ed elimina l'alcol filtrando il sangue. Questo può interferire con la capacità di svolgere “normali” azioni, come il rilascio di glucosio per regolare i livelli glicemici. Così facendo, l'alcol può aumentare gli effetti dell'insulina, quindi portare a una ipoglicemia più grave.
Per abbassare la glicemia, è necessario bere un litro d'acqua tra le 8.30 e le 12.30 nella prima metà della giornata e un altro litro tra le 14.30 e le 20.30 nella seconda metà della giornata.