Perché l'angolo piatto non è né concavo è convesso?
Domanda di: Dr. Luce Mancini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(10 voti)
Un angolo è concavo se contiene al suo interno il prolungamento dei suoi lati, mentre un angolo sarà convesso se ciò non avviene. Quindi, in generale, i due angoli determinati da due semirette aventi la stessa origine sono uno concavo e l'altro convesso.
Perché l'angolo piatto non è né concavo è convesso?
Se l'angolo in questione è piatto i prolungamenti dei lati si sovrappongono ai lati opposti non definendo né un angolo concavo, né un angolo convesso. L'angolo giro, invece, è un caso limite di angolo convesso. Infatti i prolungamenti dei lati, anche se si sovrappongono, sono interni all'angolo.
Angolo convesso: un angolo si dice convesso se non contiene i prolungamenti dei lati, ovvero se i prolungamenti dei lati sono fuori dall'angolo. Tali angoli hanno un'ampiezza compresa tra i 0° e i 180°.
angolo piatto angolo che si ottiene con una rotazione di mezzo giro di una semiretta attorno alla sua origine. Coincide di fatto con un semipiano, è un angolo convesso e ottuso e la sua ampiezza è, in gradi, uguale a 180° e, in radianti, uguale a π.