Perché l'argento diventa opaco?

Domanda di: Manuele Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (33 voti)

In pratica, l'argento perde l'ossidazione, che si trasferisce all'alluminio, il quale, al termine dell'operazione, appare opaco e consumato.

Come lucidare l'argento opacizzato?

Pulizia dell'argento con bicarbonato

Mescolate il bicarbonato di sodio con l'acqua per fare una pasta. Poi applica la formula sui tuoi gioielli o sull'argenteria strofinando delicatamente con uno spazzolino da denti. Dopo mezz'ora, sciacquare con acqua pulita, pulire con un panno e lucidare.

Come ridare lucentezza All argento?

50 grammi di bicarbonato di sodio per un litro d'acqua basteranno a far tornare i vostri gioielli in argento lucidi e brillanti come nuovi: basterà sciogliere il bicarbonato nell'acqua calda, lasciarla raffreddare ed immergervi i bracciali. Risciacquare dopo qualche minuto e asciugare con un panno delicato.

Cosa fa annerire l'argento?

L'OSSIDAZIONE DELL'ARGENTO È CAUSATA DAL CONTATTO CON L'ARIA

Ecco perché se mettiamo un gioiello in argento su un comodino e un altro nel cassetto sarà molto più probabile che quello sul comodino si ossidi molto più velocemente rispetto a quello nel cassetto.

Cosa può rovinare l'argento?

Prima di tutto la sudorazione estiva, generando un Ph acido, produce l'ossidazione dell'argento. Un'altra ragione può essere l'esposizione diretta a determinati agenti come il profumo, il deodorante e anche il sole. Anche le alte temperature possono favorire lo scurirsi dell'argento.

perché l'argento diventa scuro?