Perché l'articolo 11 è importante?

Domanda di: Domingo Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (25 voti)

Il ripudio della guerra nell'art. 11 è intimamente legato a quelle limitazioni di sovranità che l'Italia “consente, in condizioni di parità con gli altri Stati,” e che sono “necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le nazioni”.

Quali sono i due principi fondamentali enunciati dall'articolo 11?

Diritto alla libertà e alla sicurezza

1. Ogni persona ha diritto alla libertà e alla sicurezza.

Cosa significa che l'Italia ripudia la guerra?

Al ripudio della guerra, vale a dire, cioè ad un solenne impegno negativo a non operare in una precisa direzione, si aggiunge una impegno propositivo, ad operare attivamente nella direzione opposta: in quella della promozione di organizzazioni internazionali che assicurino la pace e la giustizia fra le Nazioni.

Come spiegare art 11 ai bambini?

Bambini che sono abituati ad avere tutto, e più di tutto, diventeranno uomini e donne capaci di prendere ogni cosa come diritto. È importante, a partire dalla prima infanzia, educare i bambini alla condivisione, all'accoglienza dell'altro, alla familiarità con chi è “estraneo”.”

Chi ha creato l'articolo 11?

La nascita della Costituzione - Articolo 11. [Il 24 marzo 1947, nella seduta pomeridiana, l'Assemblea Costituente prosegue l'esame degli emendamenti agli articoli delle «Disposizioni generali».] Presidente Terracini.

Articolo 11 Costituzione italiana: spiegazione e commento | Avv. Angelo Greco