Perché l'Autostrada del Sole si chiama così?
Domanda di: Mercedes Bernardi | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023Valutazione: 5/5 (2 voti)
E si scelse Autostrada del Sole, o anche Autosole, in omaggio al capolinea meridionale del percorso, Napoli, città del sole per eccellenza, e all'obiettivo strategico di quest'opera di unificare due parti del Paese da sempre molto divise e distanti.
Che si chiama Autostrada del Sole?
L'autostrada A1 Milano-Napoli, chiamata anche Autostrada del Sole o più brevemente Autosole, collega Milano a Napoli attraversando internamente la penisola italiana e passando per Bologna, Firenze e Roma. Lunga 760 km, è interamente gestita da Autostrade per l'Italia.
Chi ha ideato l'Autostrada del Sole?
L'idea è dello stesso Puricelli della Milano-Laghi, ma altri ingegneri si occupano di svilupparla: Francesco Aimone Jelmoni, a cui si deve il progetto di massima, e poi Fedele Cova, amministratore delegato della Società Autostrade per l'Italia, che coordina le operazioni.
In che anno nasce l'Autostrada del Sole?
Inaugurata nel 1964, l'Autostrada del Sole è divenuta da subito il simbolo della rinascita italiana. Le opere pubbliche segnano spesso un'epoca.
Quanto ci hanno messo a fare l'Autostrada del Sole?
Era il 4 ottobre del 1964, il giorno della festa di San Francesco patrono d'Italia, quando al casello di Firenze il presidente del Consiglio Aldo Moro inaugurò l'opera, realizzata in soli otto anni, che avvicinò Nord e Sud.
Quale gruppo sanguigno prevale?
Cosa piace a un cavallo?
