Quale gruppo sanguigno prevale?

Domanda di: Sirio Damico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (75 voti)

Il gruppo sanguigno più diffuso in Italia è lo 0 (zero) che è anche il gruppo più antico. Si stima che nel nostro paese il 40% della popolazione sia di gruppo 0, il 36% di gruppo A, il 17% di gruppo B e solo il 7% di gruppo AB. Per quanto riguarda il fattore Rh, invece, la maggior parte della popolazione è Rh+.

Quale gruppo sanguigno prendono i figli?

Il gruppo sanguigno dei figli è determinato da quello dei genitori. In gravidanza possono però verificarsi problemi di compatibilità dei gruppi sanguigni se la madre è Rh- e il bambino Rh+.

Chi trasmette il gruppo sanguigno al figlio?

Vi siete mai chiesti se e come si eredita il gruppo sanguigno? Ebbene, la risposta è molto semplice: sì, si eredita in quanto è determinato geneticamente dalla mamma e dal papà, il cui patrimonio viene trasmesso, metà ciascuno, al bambino.

Quali sono i gruppi sanguigni dominanti?

Il gruppo sanguigno A è un carattere dominante perché impedisce al gruppo sanguigno 0 di comparire. Solo se il gene del gruppo sanguigno possiede entrambi gli alleli 0 (coppia allelica 00) l'analisi del suo sangue darà come risultato "gruppo 0".

Qual è il gruppo sanguigno più nobile?

Si tratta del raro gruppo sanguigno Rh-null nel quale mancano tutti gli antigeni del sistema Rhesus. In linea di principio le persone con questo gruppo sono i migliori donatori in assoluto ma, visto che il «sangue d'oro» è talmente raro, nel quotidiano della medicina ricopre soltanto un piccolo ruolo.

Quali sono i gruppi sanguigni? [senza intro]