Perché lavarsi i denti prima di andare a dormire?

Domanda di: Joey De luca  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (53 voti)

L'importanza di lavarsi i denti prima di andare a dormire È molto importante anche conservare un'igiene orale completa durante la notte, perché è in quel momento che la placca batterica tende ad accumularsi tra i denti.

Cosa succede se non mi lavo i denti prima di andare a dormire?

Anche se la sera prima di andare a dormire ci si è lavati i denti, nel corso della notte i batteri tendono comunque ad accumularsi nella cavità orale e sarebbe meglio eliminarli prima possibile.

Perché lavare i denti prima di andare a letto?

Lavarsi i denti SEMPRE prima di andare a dormire

Durante la notte, infatti, il processo di salivazione, che normalmente serve per protegge i denti dall'attacco dei batteri, è meno abbondante e quindi la dentina e lo smalto sono più a rischio degli acidi batterici.

Qual è il momento migliore per lavarsi i denti?

È fondamentale lavarsi i denti (1) mattina e sera, ovvero dopo la colazione e prima di andare a dormire. Puoi anche spazzolarli dopo pranzo o dopo altri pasti. Ricordati, però, di aspettare almeno 30 minuti se hai consumato cibi o bevande contenenti acidi, quali agrumi, vino o succhi di frutta.

Quanto tempo si può stare senza lavarsi i denti?

Bastano solo 24 ore senza lavarsi i denti perché si verifichino i primi danni; se non è stata eliminata la placca batterica, la fase iniziale della calcificazione avviene già in questo lasso di tempo.

Spazzolare i denti: prima o dopo mangiato