Perché l'azzurro?

Domanda di: Ing. Giacinta Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (73 voti)

L'azzurro delle maglie della nazionale italiana di calcio deriva dallo stemma nobiliare di casa Savoia. In araldica si chiama “fascia” il drappo di tela che veniva incollato trasversalmente sopra lo scudo nobiliare: la fascia dei Savoia è, appunto, azzurra.

Perché l'Italia gioca con l'azzurro?

Come spiega il dottor Fino Fini, direttore del Museo del Calcio della FIGC, la scelta fu motivata dal fatto che l'azzurro (o meglio, il blu Savoia) era il colore dello stendardo della casa reale dei Savoia, il cui stemma fu forgiato sulle casacche.

Che significato hanno le 4 stelle sopra lo stemma della Nazionale italiana?

Rispetto a quello precedente, il nuovo stemma è più tondeggiante e ha in alto le quattro stelle che simboleggiano gli altrettanti Mondiali vinti.

Perché la nazionale italiana?

ITALIA, MAGLIA AZZURRA: IL MOTIVO STORICO

Venne scelto tale colore come omaggio, considerando che questo rappresentava il casato sin dal 1300: il famoso blu Savoia, a sua volta derivante dalla tinta del manto della Vergine Maria, notoriamente azzurro.

Perché la maglia della nazionale italiana e verde?

Perché l'Italia ha scelto la maglia verde? Si tratta di un omaggio al periodo del Rinascimento, per celebrare i tanti giovani talenti che stanno contribuendo alla “rinascita” della nostra rappresentativa. La Nazionale italiana lascia momentaneamente l'azzurro per vestirsi di verde.

Perché il cielo è azzurro?