VIDEO
Trovate 37 domande correlate
Come mai il Bayern ha 4 stelle sulla maglia?
Bayern Monaco, 30 titoli ma le stelle sul petto erano già 4. Ecco perché Il Bayern Monaco ha centrato il suo ottavo titolo di campione di Germania di fila, raggiungendo la terza decina. Il sistema delle stelle in Bundesliga, però, funziona in modo diverso da quello del nostro campionato.
Perché il Napoli ha la maglia azzurra?
I colori sociali della prima compagine erano l'azzurro e il celeste, ispirati, rispettivamente, al mare e al cielo di Napoli; mentre quelli dell'Internazionale erano il blu notte e il bianco, anch'essi scelti poiché richiamavano i colori del golfo di Napoli.
Perché i tedeschi hanno la maglia bianca?
Il bianco è sempre stato colore simbolo della Prussia, regno che comprendeva i territori che andavano dalla Germania alla Polonia. L'arco storico che ha visto nascere e svilupparsi il Regno di Prussia si estende su due secoli, partendo dal 1701 con l'incoronazione di Federico I re di Prussia.
Perché l'Italia gioca con la fascia nera?
Il nero da sempre è considerato il colore del lutto e anche nel mondo dello sport per ricordare la scomparsa di personaggi vicini alla squadra si è soliti dunque indossare una fascia nera.
Perché la nazionale italiana gioca con la fascia nera al braccio?
La fascia nera che spicca sotto la divisa ha un valore e un motivo speciali. È un segno di rispetto e di commemorazione dedicato a Giampiero Boniperti, l'ex presidente ed ex calciatore della Juventus morto venerdì 17 giugno all'età di 92 anni.
Cosa succede se vinci 10 scudetti di fila?
«Per la conquista di 10 campionati di Serie A viene istituito uno speciale distintivo costituito da una stella d'oro a cinque punte.
Perché la Juve ha 3 stelle?
Tradizionalmente, ogni stella posta sulla maglia delle squadre di calcio italiane rappresenta 10 scudetti. Solo tre squadre in Italia in questo momento hanno delle stelle sulle loro maglie: l'Inter ne ha una (18 scudetti), il Milan ne ha una (18 scudetti), la Juventus ne ha due.
Perché l'Inter ha una stella?
Dalla seconda metà degli anni 1960, l'Inter ha apposto sulle proprie maglie una stella — qui sopra lo scudetto tricolore — per celebrare la vittoria del decimo titolo nazionale.
Che squadra e l'azzurro?
Il colore della nazionale italiana di calcio è l'azzurro, anche se la bandiera dell'Italia ha tre colori: il verde, il bianco e il rosso.
Perché il colore blu si chiama così?
Se entriamo poi nella disciplina dell' etimologia dei colori, scopriamo che la parola blu deriva dall'antico germanico blau e che l'azzurro viene dal persiano lazhward, il nome originale del lapislazzulo. Così come il turchino e il turchese rimandano alla Turchia, paese in cui la pietra era molto diffusa.
Che squadra è azzurro e bianco?
Nelle cronache sportive, biancoazzurri s. m. pl., i giocatori della squadra di calcio della Lazio, così detti per la maglia azzurra orlata di bianco; in funzione di agg.: sconfitta biancazzurra.
Come mai la Juve ha la fascia nera?
Per la stagione 2012-2013, la squadra indossa nuovamente una seconda divisa completamente nera — che omaggia la muta del 1941-1942 con cui venne conquistata la Coppa Italia —; i numeri di maglia e altri piccoli particolari sono invece in bianco.
Perché la nazionale inglese ha il lutto al braccio?
La nazionale inglese durante le prossime due partite di Nations League in programma contro l'Italia e la Germania indosserà inoltre il lutto al braccio per commemorare il ricordo di Sua Maestà Elisabetta II.
Perché la fascia da capitano va a sinistra?
Un'altra piccola curiosità sulla fascia da capitano è legata al perché, a parte qualche eccezione, la si porta al braccio sinistro: il motivo è per poter tenere libero il destro, tradizionalmente riservato alle fasce nere indossate in segno di lutto.
Perché l'Olanda ha il colore arancione?
Gli Orange olandesi L'arancione arriva dal lontano passato, la scelta di utilizzarlo ha origine dai progenitori dei Paesi Bassi che discendono da Guglielmo I, meglio conosciuto come Guglielmo d'Orange. Il re, infatti, apparteneva alle famiglie di Orange-Nessau della città francese di Orange.
Perché ai tedeschi piace l'Italia?
Per certi tedeschi (specialmente tra i 30 e i 50 anni, di solito provenienti da una fascia sociale elevata) il modo di vivere italiano rappresenta un ideale. Per loro l'italiano è, per definizione, spontaneo e simpatico, spensierato e pieno di vita e fantasia, spesso anche dotato di un tocco artistico.
Perché il Giappone gioca con la maglia blu?
In occasione della prima partita i giocatori indossarono la maglia rappresentativa dell'università, che era appunto di colore blu chiaro. Ne seguì la prima vittoria in campo internazionale per il Giappone. Da quel giorno, più per questioni scaramantiche che per altro, fu scelto il blu come colore ufficiale.
Che cosa è azzurra?
Che ha il colore del cielo sereno (intermedio fra il celeste, più chiaro, e il blu o turchino, più cupo): le onde a. del mare; occhi a.; scherz., sangue a.
Perché il simbolo del Napoli è un asino?
L'ASINO DI FECHELLA: LA NASCITA DEL NAPOLI CIUCCIO Più che un cavallo, sembrava un asino stanco. Nel centro storico di Napoli cominciò la leggende del ciuccio: un tifoso, narra la leggenda, evidenziò come la squadra partenopea in grande difficoltà sembrasse "l'asino di Fechella: trentatré piaghe e la coda marcia".
Chi ha deciso i colori della maglia del Genoa?
La scelta dei colori fu presa in seguito ad una proposta di tre soci del club, i genovesi Paolo Rossi e Giovanni Bocciardo, e lo svizzero Edoardo Pasteur dopo la morte della Regina Vittoria avvenuta nel 1901; i colori, infatti, sono un omaggio alla bandiera britannica.