Perché le albicocche sono amare?

Domanda di: Dott. Domiziano Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (71 voti)

Il sapore amaro è dovuto alla “amigdalina” che chimicamente appartiene alla famiglia dei glicosidi cianogenetici e che è presente anche nei semi di altre rosacee (pesche, ciliegie, susine, mandorle, ecc.)

Quanto cianuro contiene un seme di albicocca?

Noccioli di albicocca amari contengono una quantità relativamente importante di amigdalina, un glicoside cianogenetico che durante la digestione libera acido cianidrico (cianuro) altamente tossico. Il corpo può eliminarne modeste quantità tramite i processi metabolici. Ogni nocciolo contiene ca. 0.5 mg di cianuro.

Cosa succede se mangi il nocciolo dell albicocca?

Li dentro, in quel seme, è contenuta l'amigdalina, che una volta ingerita rilascia cianuro, sostanza altamente tossica che può provocare nausea, febbre, mal di testa, insonnia, letargia, nervosismo, ipotensione, dolori articolari e muscolari. E nel peggiore dei casi portiere alla morte.

Cosa contengono i noccioli delle albicocche?

Nei semi di albicocca è presente un composto di origine naturale, chiamato “amigdalina”, che si trasforma in cianuro una volta ingerito.

Quanti semi di albicocca si possono mangiare?

L'EFSA ha esaminato la documentazione scientifica disponibile ed è arrivata alla conclusione che una persona adulta può consumare tre semi di albicocca al giorno senza incorrere in pericoli di intossicazione. Per i bambini invece la quantità sicura è di mezzo seme.

ALBICOCCHE SECCHE, proprietà e benefici per il nostro corpo