Come si riconosce il filetto?

Domanda di: Tazio Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (52 voti)

Il filetto occupa la volta della regione lombo-sacrale dell'animale. Corre parallelo alla costata, sotto le vertebre lombari e in prossimità dei reni. Ha più o meno la forma di un sottile cono, la cui base è a diretto contatto con lo scamone.

Come riconoscere il filetto?

Il filetto si ricava da muscoli che si trovano sotto le vertebre dorsali, che sono poco attivi e pertanto forniscono una carne tenerissima, il taglio più pregiato (e costoso) del manzo.

In quale parte si trova il filetto?

l filetto è un tipo di taglio di carne, proveniente dalla zona lombare dell'animale. E' posto per la maggior parte della sua lunghezza sotto le vertebre lombari. Il taglio interessa il muscolo grande psoas anteriore fino alla vertebra lombare, vicino al rene.

Che differenza ce tra filetto e controfiletto?

Ricavato dal quarto posteriore del bovino e catalogato tra i tagli di carne di prima categoria, il controfiletto è considerato leggermente meno tenero e quindi meno prelibato del tanto osannato filetto.

Come è fatto un filetto?

Una filettatura è costituita da un risalto (filetto) che si avvolge ad elica sulla superficie esterna di un elemento cilindrico o conico (vite) o sulla superficie interna di un elemento analogo (madrevite).

Come riconoscere i tagli della carne: Fabrizio Nonis spiega il bovino