Perché le api mi attaccano?

Domanda di: Dott. Clodovea Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (44 voti)

Le api domestiche non sono particolarmente aggressive se non disturbate durante il loro lavoro. Attaccano solo se si sentono minacciate. È bene dunque mantenere sempre una distanza di sicurezza di diversi metri se non si è adeguatamente protetti.

Quando le api attaccano l'uomo?

Api e Vespe pungono solo quando si sentono minacciate o per difendere l'alveare, ma in maniera diversa. L'ape punge una sola volta. Il pungiglione infatti è collegato all'apparato deigerente ed è formato da piccoli uncini che si ancorano alla pelle dell'individuo punto.

Cosa fare se un ape ti attacca?

Se la puntura di un'ape non causa sintomi troppo intensi, per limitare i disagi si possono attuare delle semplici manovre di pronto soccorso (rimozione del pungiglione, applicazione di ghiaccio ecc.). Nel caso in cui si sviluppi una reazione più severa, è consigliabile richiedere un intervento medico immediato.

Perché le api pungono solo alcune persone?

Le api non pungono quasi nessuno. Ma sono molto democratiche, non fanno scelte in base alle persone. L'ape punge solamente come ultima possibilità, quando ritiene che l'umano in questione sia una minaccia per le sue compagne o per il suo alveare. Altrimenti se ne va per la sua strada.

Perché le mie api sono diventate aggressive?

Le api hanno i loro momenti in cui possono essere più aggressive: quando l'aria è carica di elettricità per un temporale in arrivo, quando cala la sera, nelle giornate di vento, quando non c'è raccolto,e, ovviamente, quando l'apicoltore è molto maldestro.

Api indemoniate! Mi attaccano!