Perché le api si fermano in volo?

Domanda di: Orfeo Serra  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (45 voti)

Quando le api spiccano il volo, le loro piccole ali ruotano in tondo creando così una specie di vortice: l'area di bassa pressione che si crea sul bordo anteriore dell'ala è ciò che consente all'ape di avere la spinta necessaria per sollevarsi e mantenersi sospesa in volo.

Cosa succede quando le api sciamano?

Quando le api sciamano si riempiono di miele che permetterà loro di costruire le celle di cera nella nuova sistemazione. Con l'addome carico di miele non riescono facilmente a piegarlo e tirare fuori in pungiglione quindi difficilmente pungono.

Perché le api abbandonano le arnie?

Maggio è il periodo in cui qui da noi le api sciamano, cioè abbandonano la loro arnia per andare a cercare un altro luogo dove vivere e moltiplicarsi.

Perché le api non volano di notte?

La maggior parte delle api, comprese le api mellifere e i bombi, non possono volare di notte. Sono diurni, nel senso che volano e trasmettono polline solo durante il giorno. Quindi anziché volare, tendono a “strisciare” di notte!

Come capire se le api vogliono sciamare?

Segni che non sono solo premonitori ma diventano concause del fenomeno: andirivieni intenso delle api sul predellino di volo, raccolta di polline (che indica abbondante presenza di cibo per la covata in espansione), “imbiancatura della cera” (che indica flusso nettarifero abbondante, presenza di api ceraiole (cioè ...

I segreti di un'ape regina: come nasce, il volo nuziale e la sua "corona colorata"