Perché le foglie del limone diventano gialle e cadono?

Domanda di: Lidia Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (16 voti)

Foglie gialle del limone per carenza di azoto
Gli agrumi tendono a produrre molto fogliame quindi hanno necessità di azoto. Quando questo elemento non è presente in quantità sufficiente le foglie appaiono scolorite.

Cosa bisogna fare quando il limone perde le foglie?

Limone che perde foglie, cosa fare
  1. Eseguite regolari irrigazioni soprattutto se la pianta è in vaso. ...
  2. In caso di limone in vaso, eseguite un rinvaso tra aprile e maggio, se le misure del vaso sono adeguate eseguite solo un cambio del terriccio. ...
  3. Prestate attenzione alle concimazioni.

Cosa fare se le foglie diventano gialle?

COME RISOLVERE IL PROBLEMA

Il modo più semplice per sconfiggere la Clorosi Ferrica è di utilizzare dei particolari concimi specifici che contengono Ferro in forma chelata. Questa forma protegge il Ferro dall'aggressione del terreno e lo rende facilmente assorbibile dalle radici, ma anche dai tessuti come foglie e rami.

Perché l'albero di limone fa le foglie gialle?

Foglie del limone gialle per via della carenza di azoto

Dobbiamo pensarla così: la pianta di limone per produrre tanti frutti consuma molta energia. Questa energia è concentrata nelle foglie, che pertanto, in caso di carenza di azoto, tendono a ingiallire.

Quando innaffiare la pianta di limone?

In generale questa pianta si annaffia solo quando il terreno è ben asciutto, e la si provvede di un buon terriccio ben drenato, che permetta all'acqua di scolare via rapidamente; in ogni caso, ogni volta che il terreno è ben asciutto, annaffia abbondantemente: potrà bastare ogni 12-15 giorni in inverno, e ogni 2-3 ...

Perchè il limone perde le foglie (Why the lemon loses its leaves, Por qué el limón pierde sus hojas)