VIDEO
Trovate 41 domande correlate
Come si chiamano gli elementi architettonici?
Si possono distinguere gli elementi verticali (parete, colonna...) e orizzontali (solai, architravi...). Uno dei più citati è quello di dividerli in: Strutture portanti (o primarie, dette anche sostegni), che sostengono il peso di altri elementi e tengono su l'edificio (di solito elementi verticali)
Quali sono i 5 ordini architettonici?
I cinque ordini. Ordini: greci scanalati (dorico, ionico, corinzio), etrusco liscio (tuscanico), romano scanalato (composito).
Come si chiama il capitello ionico?
L'echino, strutturalmente simile all'analogo elemento del capitello dorico, è generalmente caratterizzato da un profilo ad ovolo decorato con un motivo ad ovoli e lancette (kyma ionico).
Dove poggia la colonna ionica?
Ordine ionico A differenza dell'ordine dorico, le colonne ioniche non poggiano direttamente sul gradino, ma su di una base formata da due elementi (come nell' Asia Minore), uno chiamato toro di forma convessa, sul quale stava la scotia di forma concava.
Quale colonna non ha la base?
La colonna dorica non ha una base, poggia direttamente sullo stilobate, cioè il pavimento del tempio, ha un leggero rigonfiamento al centro e si restringe verso l'alto; il fusto è solcato da scanalature tagliate a spigolo vivo.
Che cosa è la base?
La parte inferiore di una costruzione o di un elemento architettonico, e in genere la parte inferiore di un oggetto qualsiasi, che costituisce il sostegno delle parti sovrastanti: b. di una colonna, di un pilastro; b. rettangolare, circolare, quadrata; la statua è collocata sopra una b.
Come si chiama la parte centrale della colonna compresa tra la base è il capitello?
Coronamento, Fastigio, Frontespizio. Parte principale della colonna compresa fra la base e il capitello. Nell'ordine dorico più antico poggia direttamente sullo stilobate. Può essere liscio, scanalato o rudentato.
Come si chiama il fusto della colonna?
Architettura. - È la parte intermedia ed essenziale della colonna, compresa fra la base o lo stilobate e il capitello; ad esso è affidata la vera funzione costruttiva di sostenere. Si dice anche tronco o vivo della colonna, forse a ricordare l'origine lignea di essa.
Come si chiama il busto di una statua?
[statua che rappresenta di una persona soltanto la testa, le spalle e la parte alta del petto: scolpire un m.] ≈ ‖ busto, erma.
Che cosa vuol dire piedistallo?
«piede che serve d'appoggio»]. – Elemento architettonico o decorativo, di forma varia e materiali diversi, avente funzione di sostegno e di base: un p. di pietra, di marmo; il p. della statua, del monumento, dell'obelisco; un p.
Come si chiama in architettura la statua di una donna che sostiene qualcosa?
Le cariatidi nella storia A suggerire questa origine del nome cariatide è stato l'architetto romano Vitruvio, studiando l'architettura greca del V secolo a.C. e le sculture femminili in particolare. Le cariatidi più conosciute sono quelle che sostengono il tempio ionico di Eretteo sull'Acropoli di Atene.
Dove poggia la colonna corinzia?
Il fusto è poggiato su una base attica semplificata, composta da plinto, toro, scozia e toro. Come nell'ordine ionico, l'architrave si presenta diviso in due o tre fasce e con un coronamento, il fregio è continuo, liscio o decorato (tra le decorazioni vegetali più frequenti in epoca romana le girali d'acanto).
Quali sono i tipi di capitello?
Indice
2.1 Capitello dorico. 2.2 Capitello tuscanico. 2.3 Capitello ionico. 2.4 Capitello corinzio. 2.5 Capitello corinzieggiante. 2.6 Capitello a calice. 2.7 Capitello composito. 2.8 Altri tipi di capitelli nell'architettura classica. 2.8.1 Capitelli "nabatei"
Come è fatta la colonna dorica?
La colonna dorica è priva di base ed è composta dal fusto e dal capitello, poggia direttamente sullo stilobate ed è rastremata verso l'alto (il diametro della colonna dal basso verso l'alto si restringe) presentando dalle 16 alle 24 scanalature verticali a spigolo vivo.
Come sono i capitelli?
Composto da un nucleo avvolto da due file di otto foglie, è coronato in alto da quattro caulicoli, sottili steli ripiegati a voluta nei quattro angoli. È fastoso e imponente; e per questo motivo sarà il capitello più utilizzato nell'antica Roma.
A cosa serve il capitello?
Elemento architettonico che costituisce la parte terminale di una struttura di sostegno ad andamento verticale, con funzione di collegamento fra tale struttura e quelle sovrastanti di regola a sviluppo orizzontale.
Come è fatto il capitello?
Il capitello dorico è costituito essenzialmente da due elementi: l'abaco a forma di dado quadrato, e l'echino a superficie curva convessa; lo completano una serie di sottilissimi anelli fortemente incavati tra il fusto e l'echino medesimo.
Come si chiamano le colonne greche?
Gli ordini e le colonne dell'antica Grecia I due ordini greci principali furono il dorico e lo ionico.
Perché si chiama ordine dorico?
L'ordine dorico è il più antico degli ordini architettonici greci. Il suo nome è dovuto all'origine peloponnesiaca, anche se si diffuse a partire dal VII secolo a.C., al resto del territorio greco e alle colonie greche in Italia.
In quale colonna si trova l Entasi?
È un ingrossamento apparente del fusto della colonna, specialmente sensibile nella colonna dorica arcaica.