Come si chiama la base delle statue?

Domanda di: Sesto Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (32 voti)

Il piedistallo o piedestallo è una base sulla quale vengono poggiati monumenti, colonne ma anche dei pannelli porta manifesti. Nel caso dei monumenti può essere realizzato in marmo o in altra pietra da costruzione ed essere alto fino ad alcuni metri per mettere bene in vista la statua che su di esso viene posta.

Come si chiama la base di una statua?

piedistallo (o piedestallo) s. m. [comp. di piede e stallo, quindi propr. "piede che serve d'appoggio"]. - (archit., artist.)

Come si chiama base Colonna?

plinto In genere, qualsiasi elemento che abbia funzione di basamento, sia in senso puramente costruttivo, sia sotto forma di membratura architettonica facente parte di un più complesso organismo. Nell'architettura classica, basso parallelepipedo di pianta quadrata che sostiene la base della colonna, o anche ...

Come si chiama la base della colonna ionica?

A differenza dell'ordine dorico, le colonne ioniche non poggiano direttamente sullo stilobate, ma su una base formata da due elementi (Asia Minore), uno chiamato toro di forma convessa, sul quale stava la scozia di forma concava.

Quale ordine architettonico può presentare alla base un plinto?

3)L'ordine corinzio

La base è come quella ionica, anche se può essere rialzata da un plinto; la colonna è rastremata verso l'alto e può contenere fino a 28 scalanature.

L'ENIGMA DELLE STATUE - RED DEAD REDEMPTION 2