Perché le foglie del limone in vaso si accartocciano?

Domanda di: Sig.ra Clodovea Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (51 voti)

Dare troppa poca acqua o una quantità eccessiva porta le foglie a ingiallire e a diventare ricce. Per distinguere queste prime due cause e capire come agire basta guardare al colore delle foglie. Se queste sono verdi, la foglia riccia è dovuta ai parassiti; se le foglie sono gialle il problema è invece l'acqua.

Cosa fare quando le foglie si arricciano?

Le foglie si arricciano verso il basso e cadono: mancanza di acqua. Le foglie si arricciano sui lati: troppo caldo o eccessivo vento. Le foglie si arricciano e tendono al giallo: troppa acqua. Devi travasare la pianta e usare un terriccio asciutto.

Quante volte si annaffia la pianta di limoni?

In generale questa pianta si annaffia solo quando il terreno è ben asciutto, e la si provvede di un buon terriccio ben drenato, che permetta all'acqua di scolare via rapidamente; in ogni caso, ogni volta che il terreno è ben asciutto, annaffia abbondantemente: potrà bastare ogni 12-15 giorni in inverno, e ogni 2-3 ...

Come bagnare i limoni in vaso?

Le piante di limoni, così come quelle di agrumi, richiedono annaffiature abbondanti. Però è necessario aspettare che il terreno sia asciutto prima di innaffiare nuovamente la pianta in vaso. Per questo è bene verificare lo stato di umidità del terriccio toccandolo con mano.

Come si cura una pianta di limoni in vaso?

Il limone in vaso non ha bisogno di molte attenzioni a parte la necessità d'esser sempre posizionato in un ambiente ben soleggiato. Annaffiate con costanza ma senza esagerare, l'amore per la pianta di limone verso i climi caldi le permettere di vivere in salute se irrigata con parsimonia.

FOGLIE ACCARTOCCIATE DEL LIMONE, le cause ed i rimedi