Perché le foglie del prezzemolo sono diventati bianchi?

Domanda di: Thea Conti  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (56 voti)

Il Mal bianco o Oidio è una malattia fungina che colpisce moltissime varietà di piante ornamentali, provocata da diverse famiglie di funghi, appartenenti al genere Oidium. Quando il fungo attacca una pianta ornamentale causa delle chiazze bianche simili a ragnatele polverose sopra le foglie e i fiori.

Perché le foglie del prezzemolo diventano bianche?

Descrizione. L'oidio (Erysiphe spp., Oidium spp. ...), detto anche mal bianco, si sviluppa in modo particolare in condizioni di tempo secco. Si tratta di un vero e proprio fungo del bel tempo. La patina può essere asportata facilmente sfregandola con le dita.

Perché le foglie delle piante diventano bianche?

Sotto la muffa i tessuti della pianta si necrotizzano, portando al disseccamento della stessa. Colpisce molte piante ornamentali e non è raro trovare anche il Mal bianco nell'orto. Questo fungo colpisce in primavera, quando vi sono forti escursioni termiche fra le ore più calde del giorno e quelle fresche della notte.

Come curare le malattie del prezzemolo?

La lotta. Alla comparsa dei primi sintomi sarà necessario intervenire utilizzando fitofarmaci a base di rame, possono anche essere utilizzati prodotti come la poltiglia bordolese, una miscela composta da solfato di rame, calce e acqua che può essere spalmata sul fusto delle piante con un comune pennello.

Perché il prezzemolo fa le foglie gialle?

Coltivazione del prezzemolo

Le foglie ingiallite sono indice di eccessiva esposizione al sole o di ristagno d'acqua.

TRATTAMENTI DELL'OLIVO, sia contro le patologie fungine sia contro gli insetti