Perché le grandi città sono in pianura?

Domanda di: Joey Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (26 voti)

CENTRI ABITATI E VIE DI COMUNICAZIONE Il territorio pianeggiante rende più facile per l'uomo non solo coltivare, ma anche costruire case, fabbriche e vie di comunicazione per la circolazione di uomini e di merci.

Perché le grandi città sorgono in pianura?

Il terreno pianeggiante favorisce la costruzione di rapide vie di comunicazione: strade, autostrade e ferrovie. Nelle vicinanze delle grandi città vi sono aeroporti, attrezzati per il decollo e l'atterraggio degli aeroplani che trasportano merci o passeggeri.

Perché le industrie si trovano in pianura?

Le industrie si concentrano soprattutto nell'alta pianura. Il grande sviluppo dell'agricoltura e dell'allevamento nella Pianura Padana hanno stimolato l'industria alimentare, sono numerose le fabbriche che trasformano le materie prime in prodotti finiti.

Quali caratteristiche ha il territorio di pianura?

In geografia, la pianura è un'ampia area piana formata da terra collocata ad una modesta altitudine e caratterizzata da rilievi relativamente bassi e poco accentuati. Solitamente viene formata dai depositi alluvionali dei fiumi, nel corso di un lungo periodo di tempo.

Che cosa si intende con il termine pianura?

– 1. Estensione di terreno più o meno vasta, caratterizzata da una superficie uniformemente orizzontale o con differenze di livello molto lievi, posta in genere a non elevata altezza sul mare: percorrere, attraversare la p.; scendere in (o alla) p.; una regione tutta in p.; terreni, poderi, campi in p.

Perché la Pianura Padana è la zona più inquinata d'Europa? La spiegazione