Perché le grandi labbra diventano nere?

Domanda di: Emilia Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (3 voti)

Si tratta di una problematica molto ricorrente e del tutto fisiologica, determinata da un aumento di concentrazione di melanina nel tessuto cutaneo della zona genitale, quindi non c'è da preoccuparsi.

Che colore sono le grandi labbra?

La faccia interna delle grandi labbra è invece rivestita da cute sottile, rosea e priva di peli. Dopo la menopausa, le grandi labbra si assottigliano, perdendo la maggior parte del tessuto adiposo; di conseguenza, appaiono sottili, flosce e dischiuse.

Come cambiano i genitali femminili in menopausa?

Vulva. I cambiamenti anatomici e fisiologici provocano la perdita del tessuto sottocutaneo e un assottigliamento della cute, per cui le piccole e le grandi labbra si riducono di dimensioni e si assiste alla riduzione, talvolta fino alla completa scomparsa, dei peli pubici.

Che cos'è la Melanosi vulvare?

Le melanosi della mucosa orale e genitale (lentigo labiale, lentiginosi della mucosa orale, lentiginosi dei genitali) sono macule melanotiche benigne sìngole o più spesso multiple con tendenza alla confluenza.

Come si presenta un tumore vulvare?

Il tumore della vulva di solito si sviluppa nelle labbra, il tessuto che circonda l'orifizio vaginale. Può presentarsi come un nodulo, una zona pruriginosa o un ulcera che non guarisce. Si procede al prelievo di un campione di tessuto normale per analizzarlo (biopsia).

Differenti tipi di vulve | Perfette Sconosciute | #29 | Serie II