Perché le mele cotte sono lassative?

Domanda di: Abramo Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (62 voti)

La mela, infatti, ha proprietà astringenti quando consumata cruda; conserva invece caratteristiche lassative quando è cotta, grazie alle fibre e alla pectina in essa contenuta.

Perché la mela cotta e lassativa?

Grazie alla ricchezza in pectina (fibra alimentare solubile), le mele si prestano alla regolazione della motilità intestinale, nella sindrome da colon irritabile e, in genere, nella stipsi.

Quale mela fa andare in bagno?

Per quanto riguarda la mela è importante sottolineare che la mela cruda e con buccia o cotta favorisce il transito intestinale. Al contrario, la mela grattugiata e ossidata aiuta a combattere fenomeni diarroici.

Quando mangiare la mela cotta per andare in bagno?

Quando mangiare la frutta

Per questo la colazione è il momento ideale per consumare una porzione di frutta. Cruda o cotta, ingerita a stomaco vuoto aumenta il suo effetto lassativo e non fermenta nell'intestino.

Quali sono i benefici della mela cotta?

Una mela cotta può essere, come dicevamo, più golosa e confortevole. Il frutto cotto è anche più digeribile e favorisce a sua volta la digestione, inoltre agisce in modo ancora più benefico sull'intestino pigro favorendone il transito e agendo come antinfiammatorio.

GLICEMIA, MELA VS MELA COTTA - Il mio corpo prestato alla scienza