Chi è intollerante al glutine può diventare celiaco?

Domanda di: Dott. Dylan De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (47 voti)

Malattia celiaca
“Le persone nascono con un gene predisposto alla celiachia e nel momento in cui assumono glutine si innesca la malattia”, spiega il dottor Alessio Fasano, direttore del Centro per la Ricerca e la Cura della Celiachia del Massachusetts General Hospital di Boston.

Cosa succede se sei intollerante al glutine e mangi glutine?

I sintomi dell'intolleranza al glutine, come detto, pur se più lievi sono molto simili a quelli della celiachia. Si manifestano subito dopo avere mangiato alimenti che contengono glutine e consistono in: gonfiore addominale, crampi allo stomaco, mal di testa, dissenteria e sonnolenza.

Qual è la differenza tra celiachia e intolleranza al glutine?

La celiachia è una patologia che coinvolge le pareti intestinali deteriorandole, fino a che non eliminiamo il glutine dalla dieta. Al contrario la sensibilità al glutine non comporta questo deterioramento, ma è una reazione a ciò che mangiamo a tavola, per un “surplus” di glutine.

Quando si può diventare celiaci?

La celiachia si manifesta in maniera diversa in base all'età? Sì, si può diventare celiaci nei primi mesi di vita, da bambini, in età adulta.

Quanto tempo dura l'intolleranza al glutine?

Miglioramento dei sintomi

Escluse celiachia e allergia al grano, il paziente può iniziare una dieta priva di glutine. In presenza di sensibilità al glutine non celiaca, i sintomi migliorano o spariscono nel giro di alcuni giorni o entro due settimane.

Celiachia ed intolleranza al glutine: cosa sono e come si manifestano