Perché le orecchie del gatto puzzano?

Domanda di: Dott. Egidio Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (54 voti)

Quando il cane o gatto si gratta l'orecchio, scuotendo la testa e le sue orecchie hanno un cattivo odore, è probabile ha gli acari dell'orecchio. Ci si può sbarazzare degli acari dell'orecchio attraverso alcuni rimedi naturali.

Come si capisce se il gatto ha gli acari nelle orecchie?

Come capisco che si tratta proprio di acari nelle orecchie del gatto?
  1. Prurito (il micio si gratta con insistenza l'orecchio e scuote la testa)
  2. Cerume marrone scuro come il caffè (un insieme di sangue, secrezione auricolare, essudato di cellule e di escrementi degli acari)
  3. Forfora.
  4. Arrossamento, perdita di pelo, pustole.

Come pulire l'interno delle orecchie del gatto?

Non usare mai un cotton fioc per pulire le orecchie del tuo gatto. La cosa migliore è utilizzare un lembo di un panno di cotone, che non produca peluzzi, leggermente bagnato, cercando di ripulire l'orecchio lentamente e con molta attenzione dall'interno verso l'esterno.

Come capire se il gatto ha l'otite?

Generalmente gli animali con otite presentano dolore intenso. Spesso questo si manifesta quando si accarezza la testa in prossimità dell'orecchio e il soggetto reagisce in modo eccessivo e aggressivo. L'orecchio affetto da otite può inoltre essere caldo, gonfio e sporco con un cerume denso brunastro e maleodorante.

Come curare il mal d'orecchio al gatto?

La terapia dipende dalla causa dell'otite e dai microrganismi presenti (parassiti, batteri, lieviti). Oltre alle medicine del caso può essere necessario, in casi particolarmente gravi, somministrare antibiotici o antimicotici per via sistemica ed effettuare un lavaggio auricolare in anestesia generale.

Le orecchie del gatto puzzano: tutte le cause | Amoreaquattrozampe.it