VIDEO
Trovate 40 domande correlate
Quali sono le due componenti principali di un computer?
Il computer è composto da due principali tipologie di componenti che ne permettono il funzionamento: componenti hardware e software.
Che cos'è l'hardware e il software?
L'hardware è la parte fisica del computer, ed è composto da dispositivi elettrici, elettronici e meccanici. Il software è la parte logica del computer, ed è costituito dall'insieme di tutti i programmi, dati e documenti che descrivono tutte le operazioni che il computer deve eseguire.
Qual è il componente principale del sistema operativo?
Le componenti principali di un sistema operativo sono: – interfaccia con l'utente (interprete dei comandi e/o interfaccia grafica); – gestore dei processi; – gestore della memoria (fisica e virtuale); – gestore della memoria secondaria; – sottosistema di I/O; – sottosistema per la protezione del sistema operativo. 2.
Quanti tipi di sistema operativo ci sono?
Nel mercato software attuale, i più comuni sistemi operativi desktop si dividono in tre gruppi: Microsoft Windows, Apple Mac OS, e Linux.
Qual è il sistema operativo più usato al mondo?
Essendo Windows il sistema operativo più diffuso al mondo questo ha fatto si che siano stati creati programmi per fare praticamente qualsiasi cosa; con Windows è facile trovare ad esempio software per funzioni molto specifiche che diversamente non sarebbero disponibili su altri SO.
Quale funzione di un sistema operativo consente di supportare due o più CPU?
Con multitasking (in italiano multiprocessualità), in informatica, si indica la capacità di un software di eseguire più programmi contemporaneamente: se ad esempio viene chiesto al sistema di eseguire contemporaneamente due processi A e B, la CPU eseguirà per qualche istante di tempo il processo A, poi per qualche ...
Quali sono le caratteristiche principali del sistema operativo Windows?
Windows è un sistema operativo sviluppato dalla Microsoft Corporation. È caratterizzato dall'utilizzo di una interfaccia grafica a desktop che consente, tramite l'utilizzo del mouse, la navigazione a "finestre", da cui deriva il nome stesso del software (windows = finestre), nelle risorse del sistema.
Quale di queste non è una funzione del sistema operativo?
- Quale tra queste non è una funzione del sistema operativo? Gestione dei testi.
Come si dividono i sistemi operativi?
In generale un sistema operativo può essere:
monoutente, se un solo utente per volta può accedere alle risorse dell'elaboratore; multiutente, se più utenti possono accedere alle risorse dell'elaboratore che a sua volta può essere: ... monotasking, se in grado di eseguire un solo compito o task (processo) alla volta:
A cosa serve l'unità di disco?
In informatica l'unità a disco è una tipologia di unità di memoria che si contraddistingue per memorizzare i dati su uno o più supporti di memoria aventi forma discoidale.
Come si chiama il nucleo del sistema operativo?
Il kernel è il componente centrale di ogni sistema operativo. Utilizzando varie modalità di gestione – tra le quali la comunicazione tra processi e le chiamate di sistema – fa da ponte tra le componenti hardware di un computer – come processore, RAM e hard disk – e i programmi in esecuzione sul computer stesso.
Come si chiama l'hardware?
La parola inglese hardware si traduce in italiano con "ferramenta", e in effetti l'hardware di un personal computer (PC) altro non è che un insieme di 'ferraglia', una serie di circuiti elettrici, scatole e tastiere ideati per fare funzionare la macchina che calcola.
Che differenza c'è tra memoria RAM e memoria ROM?
RAM, acronimo di Random Access Memory, e ROM, che invece sta per Read-Only Memory, sono entrambe presenti nel computer. La RAM è una memoria volatile che archivia temporaneamente i file su cui si sta lavorando. La ROM è una memoria non volatile che archivia in maniera permanente le istruzioni del computer.
Qual è la differenza tra software di base e applicativo?
Questi programmi non sono essenziali per la macchina però migliorano il modo di lavorare con essa. Dunque, concludendo, i software di base sono quelli essenziali alla macchina mentre quelli applicativi non sono essenziali ma migliorano il modo di lavorare con essa.
Che cosa è la memoria ROM?
Sigla di read only memory, particolare memoria non volatile (cioè capace di conservare i dati presenti anche in assenza di alimentazione) presente nei calcolatori elettronici; i dati sono inseriti durante la sua realizzazione, non potendo più essere modificati, se non in condizioni particolari e con appositi strumenti.
Quali sono le 3 fasi svolte dal computer?
INSERIMENTO : dati (INPUT) ELABORAZIONE : trasformazione dei dati immessi. PRESENTAZIONE DEI RISULTATI : esistono diverse forme di presentazione (grafica, sonora) (OUTPUT)
Chi è il cervello del computer?
La CPU. La CPU è il cervello del computer, esso controlla e gestisce tutto ciò che avviene all'interno di esso. E' composta da un unità aritmetico logica (ALU) un'unità di controllo (cu) e dei registri, piccole memorie sulle quali viene registrata momentaneamente un'informazione utile.
Cosa riesce a creare un sistema operativo?
Quando si parla di sistema operativo ci si riferisce a quell'insieme di software capaci di fornire all'utente una piattaforma grazie alla quale sfruttare al meglio la potenza di calcolo (e le altre risorse hardware) di un sistema informatico.
Quali sono i sistemi operativi Windows?
MS-DOS. Windows. Windows NT. Windows CE. Windows Phone. Xbox. OS/2. Altri sistemi operativi.