VIDEO
Trovate 30 domande correlate
Come fare per annullare una delibera condominiale?
“Contro le deliberazioni contrarie alla legge o al regolamento di condominio ogni condomino assente, dissenziente o astenuto può adire l'autorità giudiziaria chiedendone l'annullamento nel termine perentorio di trenta giorni, che decorre dalla data della deliberazione per i dissenzienti o astenuti e dalla data di ...
Quali responsabilità ha il presidente dell'assemblea condominiale?
Condominio: Il Presidente dell'assemblea è responsabile per l'omessa convocazione di tutti gli aventi diritto. Innovativo orientamento della Suprema Corte in materia di responsabilità per la delibera assembleare dichiarata invalida a causa dalla mancata convocazione di tutti i condomini.
Quando una delibera condominiale diventa esecutiva?
Ed ancora, la delibera è obbligatoria, è immediatamente esecutiva per tutti i condòmini, produce effetti immediati dal momento della sua approvazione e può essere invalidata in caso di vizi di nullità o annullabilità.
Quanto tempo per contestare un verbale di assemblea condominiale?
Il termine dei 30 giorni per l'impugnabilità dell'assemblea condominiale è valido solamente se la delibera in oggetto ha un vizio di annullabilità ovvero con violazioni di legge poco gravi: Leggi Anche: Assemblea condominiale in videoconferenza: è possibile?
Come si annulla una delibera assembleare?
A meno che non sia il condominio stesso a cambiare idea e ad annullare la propria precedente decisione (cosa che richiede la stessa maggioranza adottata per l'approvazione), l'unico modo per annullare una delibera di condominio è rivolgersi a un tribunale: quello del luogo ove ha sede l'edificio.
Cosa succede se si impugna una delibera condominiale?
Nel caso di impugnazione delle delibere condominiali nulle, il giudice emetterà una sentenza di accertamento e non costitutiva. La delibera è già nulla, il giudice non fa altro che accertare tale circostanza.
Quanto costa impugnare una delibera condominiale?
Quanto costa impugnare un verbale condominiale 48,80 euro per le controversie di valore fino a 250.000 euro; 97,60 euro per le controversie di valore superiore.
Come invalidare un verbale di assemblea condominiale?
Ricordiamo che il verbale dell'assemblea condominiale ha valore di privata, dunque per impugnarne la veridicità si può ricorrere ad ogni mezzo di prova, senza proporre querela di falso. Opporsi a una decisione assunta durante la riunione condominiale tramite l'avvocato.
Come opporsi ai lavori del condominio?
La contestazione deve avvenire a mezzo di un avvocato e deve prima passare per il tentativo di mediazione. Attento perché se non contesti formalmente la delibera, non puoi dopo opporti a un eventuale decreto ingiuntivo per le quote non pagate. Leggi Come bloccare i lavori condominiali.
Che valore ha il verbale di assemblea condominiale?
Il verbale di un'assemblea condominiale, munito di sottoscrizione del presidente e del segretario, ha natura di scrittura privata, rivestendo valore di prova legale quanto alla provenienza delle dichiarazioni dai sottoscritto.
Che valore ha una delibera?
La delibera esprime la volontà della pluralità di soggetti che l'ha emanata ed è proprio a questa pluralità che è imputata, piuttosto che alle singole persone che compongono l'organo.
Come opporsi in assemblea condominiale?
Per opporsi ad una decisione approvata e impugnare la delibera da parte dei presenti alla riunione, non devono passare i 30 giorni dallo svolgimento di quest'ultima. Tale periodo varia per gli assenti, che possono impugnare a partire dal momento in cui ricevono la comunicazione della decisione presa in assemblea.
Cosa succede se il presidente non vuole firmare il verbale di assemblea?
La mancata sottoscrizione del verbale assembleare da parte del presidente e del segretario, così come altri vizi connessi alla nomina o alla revoca degli stessi, non ne inficiano la validità, poiché si tratta di mere irregolarità formali.
Cosa fa il segretario dell'assemblea condominiale?
Quali sono le funzioni del segretario? Il segretario coadiuva il presidente nell'espletamento delle sue funzioni. In particolare, assolve al fondamentale compito di redigere e sottoscrivere il verbale della riunione assembleare curandone la trascrizione nell'apposito registro.
Quanto tempo è valida una delibera condominiale?
Quanti anni vale la delibera assembleare? La normativa in materia non prevede alcun limite temporale alla validità delle delibere approvate dall'assemblea condominiale per cui esse sono sempre valide.
Quando occorre l unanimità dei condomini?
n. 1234/2016.): durante l'assemblea, la maggioranza può deliberare che l'amministratore di condominio finalizzi accordi con terzi. Tuttavia, quando gli accordi con terzi includono beni comuni indisponibili e diritti reali comuni, serve l'unanimità.
Chi paga le spese di mediazione in un condominio?
nel caso di liti interne (tra condominio e condòmini), tutti i condòmini pagano, sempre in proporzione ai millesimi, le spese di mediazione, meno il/i condomino/i controparte, che sostiene autonomamente le proprie spese di mediazione e quelle legali.
Cosa succede se non si accetta la mediazione?
La parte che si rifiuta di entrare in mediazione senza alcuna motivazione deve essere condannata al versamento di una somma di importo corrispondente al contributo unificato.
Cosa succede se non si paga la mediazione?
In altri termini, cosa succede se non si paga l'agenzia immobiliare? Il diritto del professionista ad ottenere il compenso per l'attività di mediazione espletata giustifica l'avvio di una procedura di recupero del credito che parte da una lettera di diffida e culmina con l'azione giudiziaria.