Il nome proprio è attribuito in molte culture alla persona alla nascita e ha la funzione di identificare e distinguere un determinato individuo all'interno della collettività.
Il nostro nome è la nostra identità, che ci distingue dagli altri e contribuisce alla definizione della nostra personalità. Ci rivela al mondo ed è una delle chiavi di lettura attraverso le quali il mondo ci percepisce. E' importantissimo per ciascuno di noi, un modo per considerarci unici.
Una pratica antica. Un primo registro di nomi esisteva già in età romana: i cittadini venivano segnati con un praenomen (cioè il nome personale, per esempio Caio), e con l'indicazione della gens (cioè della famiglia di provenienza, "Giulia" per esempio).
Il nome, detto anche sostantivo (e cioè “dotato di una sostanza, che esiste realmente”), è una parte variabile del discorso 1 che ha una funzione fondamentale per la comunicazione: il nome infatti indica le persone, le cose, i luoghi, i concetti, le azioni, i sentimenti, le idee e tutto ciò a cui vogliamo riferirci all ...
Perché è importante avere un nome e far parte di un Paese?
Si tratta di un carattere distintivo, al fine di garantire all'ordinamento giuridico la possibilità di distinguere fra loro i soggetti, e necessario per l'identificazione del portatore; è proprio sia della persona fisica che di quella giuridica e in genere è soggetto a tutela in entrambi i casi.