Perché le persone parlano a voce alta?

Domanda di: Ing. Zaccaria Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (25 voti)

A chi non capita di parlare tra sé e sé o di sorprendere qualcuno a farlo? Si tratta di un fenomeno normale dovuto alla struttura del cervello, che pensa "ad alta voce". Almeno qualche volta, a tutti è capitato di sorprendersi a parlare da soli a voce alta, magari in un momento di stress.

Quando una persona parla a voce alta cosa significa?

di scena]. - [il gridare o il parlare a voce alta, il rimproverare violentemente qualcuno e sim.: ha fatto una terribile s.] ≈ (volg.)

Perché le persone parlano da sole?

Pensare a voce alta fa bene

Ci aiuta a riflettere, ci chiarisce le idee e rende i concetti che formuliamo nella nostra mente "più veri e concreti". Parlare da soli, inoltre, è una forma di rassicurazione: ascoltare la nostra voce ci infonde coraggio e ha una valente importanza emotiva.

Quando si pensa ad alta voce?

Pensare a voce alta schiarisce le idee e orienta il pensiero verso una direzione chiara: verso ciò che è utile e costruttivo. Con questo meccanismo di autoregolazione calmiamo molti di questi problematici nodi interiori per portarli alla luce e sentirci più concentrati e risolutivi.

Perché quando parlo alzo la voce?

Si alza la voce perché l'intensità, il volume, il tono della propria Inborn Voice diventa talmente chiaro e forte che perché il suono della propria voce riesca a sovrastarlo occorre alzarne il volume. Un po' come quando si parla ad un concerto o in un altro luogo molto rumoroso: è istintivo alzare il volume.

Come PARLARE BENE con le persone: 10+ REGOLE PRATICHE per parlare con CHIUNQUE