Perché le scimmie annusano il sedere?

Domanda di: Santo Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (3 voti)

Tra l'altro, per dimostrare la loro fertilità, le femmine di scimmia non solo mostrano il sedere con convinzione, ma si lasciano annusare, emettendo odori. L'odore è una forte componente sessuale e aumenta l'attrazione.

Perché le scimmie si toccano il sedere?

«Sì. Sono comportamenti legati all'evoluzione. Anche le scimmie si toccano i genitali quando sono sotto stress, e poi si annusano le mani. Gesti che sono sempre più osservabili negli esseri umani.

Perché le scimmie maltrattano i loro cuccioli?

L'uccisione dei figli altrui è una pratica (brutale) piuttosto comune tra gli scimpanzé: il perché sia diffusa non è ancora del tutto noto. Per l'ipotesi della selezione sessuale, l'infanticidio è uno strumento per garantirsi stabilità sociale e successo genetico.

Perché le scimmie si grattano sempre?

Come si legge sulla rivista Scientific Reports, gli scienziati hanno scoperto che il grattarsi, tra le scimmie, era più frequente in momenti di innalzamento dello stress, come quando l'animale era vicino a una scimmia di più alto rango oppure a una scimmia non amica.

Perché le scimmie si abbracciano?

Altre specie, come le scimmie Ateles, utilizzano l'abbraccio non per riprendersi dal conflitto ma piuttosto per prevenirlo. In una ricerca, i ricercatori hanno scoperto che questi primati si avvicinano e si abbracciano di più in scenari in cui le tensioni minacciano di sfociare in un conflitto.

Perché i cani si ANNUSANO il sedere