Perché le spugne si chiamano poriferi?

Domanda di: Enrica Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (16 voti)

Porifera (Grant, 1836, dal latino "portatore di pori") è un phylum animale, che comprende gli organismi comunemente noti come spugne.

Perché si chiamano poriferi?

I poriferi devono il loro nome agli innumerevoli pori di cui sono dotati. La superficie corporea è infatti disseminata di numerose e caratteristiche aperture, di cui una più grande solitamente nella zona apicale chiamata osculo.

A cosa servono i pori delle spugne?

I Porociti sono cellule specializzate, simili ad un tubo. Attraverso esse l'acqua fluisce all'interno della spugna giungendo in una cavità interna detta spongocele e effluendo all'esterno attraverso una o più grandi aperture dette osculi.

Chi sono gli animali poriferi?

Phylum di Animali Parazoi, comunemente noti col nome di spugne, comprendenti oltre 5000 specie, delle quali circa 600 mediterranee.

A cosa servono i poriferi?

Il corpo dei poriferi è ha forma di sacco, imbuto, palla, botte eccetera. Sul corpo sono presenti i pori che trasportano all'interno le sostanze nutritive ed eliminano quelle di rifiuto. Hanno un'apertura principale detta osculo. All'interno possiedono una struttura di sostegno minerale.

I poriferi o spugne