Cosa dice il teorema di Lagrange?

Domanda di: Sig.ra Laura De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (57 voti)

TEOREMA DI LAGRANGE: SIGNIFICATO GEOMETRICO
Se un arco di curva è dotato di tangente, esisterà un punto x0 dove la tangente è una retta parallela alla secante che congiunge i due estremi della funzione (o anche arco di curva) dato.

Quando si usa Lagrange?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cosa afferma il teorema di Rolle?

Il teorema di Rolle afferma che: "se una funzione è continua in un intervallo chiuso [a,b], è derivabile in ogni punto di tale intervallo, e assume valori uguali f(a)=f(b), esiste almeno un punto interno all'intervallo (a,b) la cui derivata si annulla (f'(c)=0)".

Cosa ci dice il teorema di Cauchy?

In sostanza il teorema di Cauchy applicato alla funzione che descrive la semicirconferenza si riconduce a questa osservazione: Data una qualsiasi corda A B AB AB di una semicirconferenza, esiste sempre una retta tangente a essa che abbia lo stesso coefficiente angolare della retta su cui giace A B AB AB.

Come si applica il teorema di Lagrange?

Dal teorema di Lagrange, abbiamo che m = f'(c), dove c è un punto interno all'intervallo [a;b]; sapendo che f'(c) è il coefficiente angolare della retta tangente alla curva in un punto P, possiamo affermare che tale retta è parallela alla retta passante per i punti A e B.

Teorema di Lagrange : spiegazione ed esercizi tipici