Perché le uova non si mettono in frigo al supermercato?

Domanda di: Dr. Gilda Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (53 voti)

I Rivenditori tendono a tenere le uova fuori dal frigorifero perché il guscio, essendo molto poroso, in caso di sbalzi termici durante il trasporto potrebbe formare una condensa ricca di carica batterica che verrebbe assorbita dall'alimento.

Dove conservare le uova del supermercato?

Le uova vanno conservate in frigo

Non a caso, sulla loro confezione è generalmente riportata l'indicazione “refrigerare dopo l'acquisto”. I negozi infatti le tengono a temperatura ambiente per evitare variazioni di temperatura che potrebbero influire sulle capacità di barriera del guscio, incrinandolo.

Quanto tempo possono stare le uova fuori dal frigo?

A temperatura ambiente si conservano per 10-15 giorni d'inverno e per 4-5 giorni in estate. Refrigerazione: se mantenute a -1°C le uova si conservano fino a 6 mesi (nel frigorifero di casa, dove la temperatura è di +4°C ed è meno stabile si possono conservare 20 giorni, un mese al massimo).

Perché le uova del supermercato sono pulite?

Le leggi USA impongono che le uova da supermercato vengano lavate prima di essere messe in vendita. Le leggi UE impongono che non vengano lavate. Entrambe hanno il fine di prevenire la salmonella.

Come capire se un uovo ha la salmonella?

Fate attenzione che il tuorlo raggiunga una consistenza solida. È il chiaro segno che sono state raggiunte temperature che le salmonelle e altri batteri non possono sopportare. Nelle torte o in altri preparati da forno contenenti uova accertatevi che la temperatura interna abbia superato i 70°C.

Non tenere le UOVA fuori dal frigo!