Perché le vespe sono attratte dal cibo?

Domanda di: Ing. Grazia Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (56 voti)

L'alimento carneo serve loro per alimentare le larve presenti nel nido, che necessitano di apporto proteico per svilupparsi. Tra le vespe sociali che comunemente ci ronzano attorno, quelle del genere Polistes sono le più 'schizzinose' e non cercano carne o salumi di nostro consumo.

Cos'è che attira le vespe?

Il verde, il cibo e il caldo creano un ambiente che attrae particolarmente le vespe. Chi vive in campagna può ritrovarsi da questi insetti le cui punture possono avere effetti anche gravi, soprattutto per i soggetti allergici.

Come allontanare le vespe mentre mangi?

L'aglio è un altro rimedio naturale molto efficace. Meglio optare per quello in polvere, aggiungere dell'acqua e versare il composto in un flacone con spruzzino. Anche gli oli essenziali sono sgraditi a vespe e api: olio di eucalipto, di lavanda e di citronella.

Perché alle vespe piace la carne?

Perché alle vespe piace la carne e i dolci? In primavera e all'inizio dell'estate, le vespe hanno bisogno di molte proteine per nutrire le loro larve. Per questo motivo sono particolarmente fastidiose alle grigliate per esempio, poiché nella carne si trova l'importante proteina.

Quale odore attira le vespe?

Odori che attirano le vespe e le api

Infatti, ci sono odori che attraggono le vespe e le api, come l'odore della frutta, i dolci, ed in generale il cibo. Per questo bisogna evitare di lasciare alimenti all'aperto o vicino alle finestre, senza tapparli.

A cosa SERVONO le VESPE? 🐝💛 (4 funzioni)