Perché l'estate finisce il 23 settembre?

Domanda di: Emidio Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (45 voti)

Il 23 settembre, infatti, è equinozio d'autunno. A settembre di ogni anno, il Sole attraversa l'equatore celeste e i raggi solari colpiscono perpendicolarmente l'asse di rotazione terrestre. Questo evento prende il nome in astronomia di equinozio d'autunno.

Perché l'autunno inizia il 23 settembre?

quando cade

L'equinozio d'autunno nel 2023 cadrà il sabato 23 settembre, precisamente alle 8.49 in Italia. Questo è il momento in cui il centro del Sole attraversa l'equatore celeste, facendo sì che il giorno e la notte abbiano approssimativamente la stessa durata ovunque sulla Terra.

Cosa succede il 23 settembre 2023?

L'inizio dell'autunno 2023, nel nostro emisfero, è fissato per sabato 23 settembre: il cambio di stagione si verifica alle ore 8.49 in Italia, anche se data e orario della fine dell'estate variano di anno in anno. Ecco perché e cosa c'è da sapere sull'imminente equinozio autunnale.

Da quando l'autunno inizia il 23?

L'equinozio d'autunno inizierà quest'anno sabato 23 settembre 2023. Ma cos'è esattamente l'equinozio d'autunno e perché quest'anno inizia alle 8.49 del mattino? Vi diamo le risposte. Quest'anno l'equinozio d'autunno inizia sabato 23 settembre 2023.

Perché l'estate finisce il 21 settembre?

L'equinozio è un fenomeno astronomico dovuto al moto di rivoluzione della Terra attorno al Sole: quando si verifica, il Sole si trova allo zenit rispetto all'Equatore e i suoi raggi colpiscono perpendicolarmente il Pianeta.

Ultimo - 22 Settembre