Perché l'impasto si spacca?

Domanda di: Ercole Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 23 agosto 2023
Valutazione: 4.9/5 (56 voti)

Se il tuo impasto si strappa quando lo stendi, di solito significa che non c'è abbastanza glutine. Il glutine è ciò che rende l'impasto elastico.

Perché l'impasto della pizza si rompe?

Dobbiamo avere un impasto ancora molto grezzo, non si deve essere ancora formata bene la maglia glutinica, se tiriamo un pezzo di pasta questa deve strappare.

Come non far rompere la maglia Glutinica?

Per far sì che la maglia glutinica si sviluppi perfettamente, è necessario aggiungere la giusta quantità di acqua (più è la forza più la farina riesce ad assorbire) e lavorare l'impasto nel giusto modo. Un impasto si può incordare in due modi: a mano o con la planetaria.

Quando l'impasto si strappa come fare a ripararla?

Se il vostro impasto non incorda con la foglia, fermatevi. Prendete la ciotola con l'impasto, i ganci e mettete in frigo per 10-15 min. Passato questo tempo, incordate con la foglia. Rimettete poi tutto in frigo e dopo 10-15 min, incordate col gancio.

Come recuperare impasto scoppiato?

Mettere nell'impastatrice l'impasto “scoppiato”, la farina, lo zucchero e il lievito. Azionare l'impastatrice e aggiungere a poco a poco il latte; quando l'impasto inizia a essere liscio, aggiungere il sale, far assorbire e finire di impastare con il latte rimasto.

IMPASTI: un video dimostrativo su come può rovinarsi la maglia glutinica