Perché l'inquinamento è pericoloso per gli esseri viventi?

Domanda di: Mariagiulia Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (59 voti)

L'inquinamento può direttamente uccidere gli organismi, certo, ma può distruggere insidiosamente o lentamente avvelenare,interrompendo le modalità fisiologiche della vita. Ad esempio, per la riproduzione, gli animali o le piante hanno bisogno di odori, ormoni, che il maschio e la femmina necessitano per ritrovarsi.

Perché l'inquinamento è pericoloso?

L'inquinamento atmosferico si ripercuote sull'uomo, sugli ecosistemi, sugli edifici, sui materiali e sul clima. Comporta affezioni alle vie respiratorie e all'apparato cardiocircolatorio, causa 2'300 decessi prematuri all'anno e provoca un'acidificazione e una concimazione eccessiva degli ecosistemi sensibili.

Che danni può portare all'uomo questo inquinamento?

Un aumento delle malattie cardiovascolari e respiratorie è fra gli effetti più certi dell'aria inquinata. Nel tempo, l'esposizione alle polveri sottili è legata a ictus, infarti, ipertensione, scompenso cardiaco, fibrillazione atriale, tromboembolismo venoso.

Cosa fa l'inquinamento agli animali?

Questi inquinanti sono alla base di un gran numero di malattie respiratorie, sempre più presenti anche negli animali, tra cui asma, bronchiti croniche, anemia e varie alterazioni delle cellule sanguigne sia della serie rossa che bianca”.

Quali sono gli effetti dell'inquinamento sulla Terra?

Tra gli effetti negativi sull'ambiente citiamo: intere deforestazioni, estinzione di piante, la non produttività agricola. Se in un terreno ci sono meno piante, esso sarà soggetto ad erosione. Porre rimedio a questo problema è fondamentale e urgente per l'intero Pianeta.

I problemi ambientali delle città: l'inquinamento