Quanto dura il corso per la patente?

Domanda di: Ing. Mariagiulia Romano  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (68 voti)

Il corso teorico per il conseguimento delle patenti A1, A e B deve avere una durata minima di venti ore. La frequenza, per le prime venti ore di lezioni, è obbligatoria.

Quanto tempo ci vuole per studiare per la patente?

Quanto tempo ci vuole per prendere la patente? In media sono necessari da due a sei mesi di tempo per svolgere tutte le pratiche. I tempi in periodo di COVID si allungano necessariamente.

Quanto dura il corso di scuola guida?

Occorre inoltre evidenziare che le lezioni di scuola guida si tengono due o tre volte a settimana, e durano 40 minuti circa. E' un impegno costante, ed essendo “guidato” vi induce ad esercitarvi gradualmente, ma con efficacia; restituendovi nel tempo sicurezza e padronanza del veicolo.

Quanto dura la teoria della patente?

La durata dell'esame teoria patente è di 30 minuti ed il candidato, per superare questa prova, non dovrà fornire più di 4 risposte errate.

Quante lezioni sono per la patente B?

L'aspirante al conseguimento della patente di guida di categoria B deve effettuare almeno sei ore di esercitazioni obbligatorie di guida presso un'autoscuola, con istruttore abilitato ed autorizzato, di cui 2 in condizioni di visione notturna secondo quanto introdotto dalla Legge 29 luglio 2010, n. 120.

TEMPISTICA PER PRENDERE LA PATENTE