Perché l'intestino fa tanta aria?

Domanda di: Manuele Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (47 voti)

Il gas nell'intestino è il risultato della fermentazione batterica di alcune sostanze e dell'aria che ingeriamo durante la masticazione.

Cosa vuol dire quando si fanno molte scoregge?

La flatulenza può essere accentuata in presenza di stress, depressione, tensione nervosa e disbiosi (alterazione della flora batterica). Oltre all'eccessiva sintesi di gas a livello gastrointestinale, la flatulenza è normalmente accompagnata da pancia gonfia (meteorismo), eruttazioni e mal di pancia.

Cosa provoca aria all'intestino?

L'accumulo di gas nella parte superiore dell'addome può dipendere da un'eccessiva ingestione di aria (a volte causata da particolari stati emotivi), da eccessi alimentari, dal fumo o dall'abitudine di masticare gomme.

Quali malattie provocano aria nella pancia?

Il meteorismo può essere provocato anche da rettocolite ulcerosa, stipsi cronica, anoressia nervosa e bulimia. Tale sintomo, inoltre, può presentarsi nel contesto di patologie organiche, tra cui tumore del colon e cancro ovarico.

Cosa bere per pulire il colon?

Ricordiamo che la pulizia del colon dovrebbe essere svolta due volte l'anno (non di più!). Il succo di mezzo limone in un bicchiere di acqua tiepida prima di andare a dormire aiuta a disintossicare il corpo.

Come contrastare l'aria nell'intestino: le cause e i rimedi migliori