Perché l'olio di girasole va bene per friggere?

Domanda di: Noah Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (60 voti)

Attualmente, però, esiste in commercio l'olio di girasole alto oleico, che viene estratto da piante di girasole con contenuto di acido oleico particolarmente elevato; quest'olio può essere utilizzato per friggere perché ha un punto di fumo che supera i 200 °C.

Qual'è l'olio migliore per la frittura?

L'extravergine è il miglior olio per friggere

Grazie alla resistenza alle alte temperature l'olio extravergine di oliva è il miglior olio per friggere. Il suo punto di fumo (temperatura intorno alla quale si creano composti cancerogeni) è intorno ai 210°C.

Quale olio per friggere arachidi o girasole?

In linea generale, per la frittura, è meglio utilizzare olio di oliva, extravergine di olive e olio di arachidi. Da preferire all'olio di girasole, mais e soia che tendono a deteriorarsi facilmente se esposti alle alte temperature.

Perché si usa l'olio di girasole?

Grazie alla presenza dell'acido oleico e all'acido linoleico è infatti utile per fornire al corpo quelle preziosissime sostanze note come omega-3 e omega-6 e per ridurre il colesterolo “cattivo” nel sangue. L'olio di girasole vanta infine anche proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antitumorali.

Qual è il miglior Olio di semi?

Olio di arachidi

È forse il migliore, tra gli oli di semi, per le fritture, ma non solo. Infatti, non soltanto ha lo stesso potenziale dell'olio d'oliva sull'abbassamento del colesterolo cattivo nel sangue, ma ha anche un sapore molto più buono rispetto agli altri oli di semi.

NON USARE QUESTO OLIO DI SEMI PER FRIGGERE olio di semi PER CUCINARE O CONDIRE olio di semi