VIDEO
Trovate 23 domande correlate
Perché l'acqua è anfotera?
l'acqua è anfotera: in presenza di una base dona uno ione idrogeno, mentre in presenza di un acido ne accetta uno.
Quali sono le specie anfotere?
In chimica un anfotero è una sostanza che può manifestare sia un comportamento acido che uno basico. Alcuni esempi di sostanze anfotere sono gli amminoacidi e l'acqua. Molti metalli, come lo zinco, lo stagno, l'alluminio e il berillio hanno ossidi anfoteri.
Che cosa significa che gli amminoacidi sono anfoteri?
Gli amminoacidi sono elettroliti anfoteri, cioè possono dissociarsi come acidi per il gruppo carbossilico, come basi per il gruppo amminico contenuto nella loro molecola. Essi perciò formano sali sia con gli acidi, sia con le basi.
Come distinguere acidi basi e anfoteri?
Le sostanze che possono comportarsi come acidi e come basi, a seconda dell'ambiente in cui si trovano sono dette anfotere, ad esempio: H2 O, HS- , HSO4 - , etc. viceversa una base che acquista un protone si trasforma in un composto che ha la potenzialità di cedere un protone e quindi un acido (acido coniugato della base).
Cosa è un Anfolita?
Composto chimico che si dissocia producendo sia ioni di idrogeno acido (H+) che ioni alcalini ossidrilici (OH-): anfolita classico è l'acqua.
Perché l'ammoniaca è una base?
Infatti, l'ammoniaca si comporta come base perché riceve un protone dall'acqua. Mentre l'acqua si comporta come acido perché cede un protone.
Come si vede se un acido e forte o debole?
Devi fare la differenza tra numero di atomi di ossigeno e idrogeno:
l'acido è forte se la differenza è maggiore di 1; l'acido è debole se la differenza è uguale a 1.
Qual è il termine che si usa per dire che l'acqua si può comportare sia da acido che da base?
Le sostanze che possono comportarsi sia da acidi che da basi sono detti ANFOLITI.
Come si chiamano le sostanze fatte da aggregati di atomi uguali?
Una sostanza costituita da atomi dello stesso tipo è un elemento chimico (detto anche sostanza elementare); per esempio, il diamante è formato da atomi di carbonio, il ferro da atomi di ferro, il sodio da atomi di sodio ecc.
Quando i dipoli si annullano?
Se i legami polari sono uniformemente ovvero simmetricamente distribuiti i dipoli si annullano reciprocamente e la molecola è apolare.
Cos'è un acido secondo Lewis?
La teoria di Lewis è così sintetizzabile: un acido è una specie in grado di accettare una coppia di elettroni. una base è una specie in grado di cedere una coppia di elettroni.
Quando un ossido diventa anidride?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si fa a capire se è un acido o basico?
I valori del pH variano da 0 a 14. Se pH è maggiore di 7 la soluzione è basica. Se pH è uguale a 7 la soluzione è neutra. Se pH è minore di 7 la soluzione è acida.
Quando un ossido e basico?
Gli ossidi basici sono composti tra l'ossigeno e un metallo. Sono detti basici perché si comportano da base quando reagiscono con l'acqua. In genere sono solidi ionici, perché la differenza di elettronegatività tra gli elementi è molto marcata e forma un legame ionico.
Come si chiamano gli amminoacidi che non riusciamo a produrre ma che dobbiamo ingerire per produrre alcune proteine?
Dei 23 aminoacidi indispensabili al nostro organismo, 8 sono definiti essenziali (AAE), ovvero non sintetizzabili. Questo significa che, essendo necessari ma non sintetizzabili, vanno introdotti con l'alimentazione. Questi 8 sono: Lisina, Leucina, Isoleucina, Metionina, Triptofano, Fenilalanina, Valina, Treonina.
Perché sono 20 gli amminoacidi?
Quelli presenti nelle proteine sono 22; da soli sono 20, perché quando si legano 2 di questi si trasformano (cistina e idrossiprolina). La cisteina ha nel gruppo tiolico SH, che può formare un ponte bisolfuro con un'altra cisteina, formando una cistina.
Quali sono gli amminoacidi che hanno un gruppo Ossidrilico?
Il gruppo ossidrilico della tirosina ed il gruppo NH dell'anello indolico del triptofano possono infine formare legami ad idrogeno. ... In questo gruppo sono rappresentati:
glicina. alanina. valina. leucina. prolina. metionina. isoleucina.
Quando l'acqua si comporta da acido?
L'acqua è una sostanza anfotera perché si comporta sia da acido che da base. Inoltre è un elettrolita debole perché conduce poco la corrente elettrica in quanto la dissociazione dell'acqua nei suoi ioni avviene in misura molto scarsa.
Perché l'acido cloridrico è un acido forte?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si dissociano le basi?
Gli acidi e le basi forti in acqua si dissociano completamente, ossia sono del tutto ionizzati. Nel caso delle loro controparti deboli invece queste sostanze si dissociano/ionizzano solo in parte tendendo a conservare la forma indissociata.