Cosa fare con le carte di credito scadute?

Domanda di: Concetta Martino  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (54 voti)

Anche se scaduta o inutilizzata, una carta di debito/credito continua a contenere dati sensibili. Ti consigliamo di tagliarla in 16 parti e gettarle nella raccolta indifferenziata in più volte (non tutti i pezzi in un unico sacchetto). Abbi cura di tagliare e rendere irriconoscibile in particolare il chip metallico.

Cosa fare con la carta di credito scaduta?

A seconda dei termini di servizio, la carta di credito scaduta deve essere distrutta o riconsegnata al fornitore. Se la tua banca non ha espresso alcuna preferenza, puoi eseguire tu stesso questa operazione. Ti basterà infatti tagliare la carta di credito e il suo chip in più pezzi, per poi gettarli.

Perché si tagliano le carte scadute?

È il modo per renderla inutilizzabile e questo è più vero quando la carta non è scaduta (per e sempio ci hai rinunciato)ma va detto che ormai le verifiche sono fatte in diretta e il rischio è minore. Tuttavia tagliatela è non gettate nella spazzatura neanche gli estratti conto..

Quando si rinnova la carta di credito cambia il numero?

LA MIA CARTA È STATA RINNOVATA, CAMBIERÀ ANCHE IL MIO PIN? No, non cambia in quanto non cambia la numerazione di carta. Puoi continuare ad utilizzare il codice già in tuo possesso.

Cosa succede quando scade la carta di debito?

Solitamente la validità della carta di debito è di 5 anni (a volte 3 anni) per motivi di sicurezza, poiché la carta dopo un certo periodo di tempo si deteriora. Alla scadenza, il rinnovo della carta è automatico e prevede il mantenimento del PAN.

Come ti rubo i soldi dalla carta di credito