Perché l'osteopata mette le mani in bocca?

Domanda di: Dylan Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (2 voti)

" perchè l'Osteopata mette le mani in bocca se fa male il collo? " Per inibire, attraverso la pressione digitale, l'influenza del nervo trigemino sulla muscolatura cervicale.

Cosa fa l'osteopata quando ti tocca?

Ecco, l'osteopata affina il tatto, ed è in grado di riconoscere nei tessuti del paziente (muscoli, legamenti, articolazioni..) qual è lo strumento non accordato dell'orchestra del corpo che sta provocando il dolore o l'alterazione della postura.

Come si fa a capire se un bravo osteopata?

Un osteopata qualificato dedicherà una buona parte della visita a porvi domande circa il vostro stato di salute (anamnesi), consulterà eventuali referti derivanti da consulti pregressi, ed effettuerà diverse valutazioni relative al modo in cui riuscite a muovere alcune parti del corpo (come schiena, braccia e gambe).

Come mai l'osteopata posa la sua mano sulla testa del paziente?

Appoggiando le mani sulla testa del paziente, l'osteopata ascolta il movimento intrinseco delle ossa del cranio e valuta la mobilità delle singole ossa in relazione con le altre.

Come ci si sente dopo una seduta di Osteopatia?

Le sensazioni più comuni sono rappresentate da un transitorio peggioramento dei sintomi, spossatezza, tensione muscolare, mal di testa. Il più delle volte si verificano alla fine del primo trattamento e molto difficilmente si presentano nelle visite successive.

MANIPOLAZIONI OSTEOPATICHE VISCERALI - Perché l'osteopata ti mette le mani nella pancia?