Dove deve stare l'anello anticoncezionale?

Domanda di: Folco Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (48 voti)

L'anello anticoncezionale, anche detto anello vaginale o contraccettivo, è un contraccettivo a rilascio ormonale che si inserisce nella vagina. Si tratta di un dispositivo dalla forma circolare del diametro di 54 mm e dello spessore di 4 mm, realizzato in materiale plastico elastico e trasparente.

Come capire se l'anello è inserito bene?

Tienilo fra il pollice e l'indice, comprimilo e inseriscilo con delicatezza nella vagina. Una volta che è stato inserito non lo senti. Se dovessi avvertire una sensazione fastidiosa, spingi ulteriormente l'anello nella vagina, sempre con delicatezza.

Cosa succede se l'anello contraccettivo scende?

Se dispositivo fuoriesce durante il ciclo mestruale o a seguito di un rapporto sessuale, è sufficiente risciacquarlo e poi inserirlo nuovamente. Per continuare a essere efficace, l'anello vaginale non deve restare per più di tre ore fuori della vagina.

Cosa succede se tolgo l'anello per più di 3 ore?

Quando è nella vagina, NuvaRing rilascia lentamente nel corpo ormoni per prevenire la gravidanza. Se l'anello rimane al di fuori della vagina per più di 3 ore, può non proteggervi dalla gravidanza. Pertanto l'anello non deve rimanere al di fuori della vagina per più di 3 ore nell'arco di ogni periodo di 24 ore.

Quando tolgo l'anello dopo quanto arriva il ciclo?

Una volta rimosso l'ultimo, si sospende l'applicazione per una settimana, durante la quale in genere compaiono le mestruazioni. Alla fine dei sette giorni di sospensione si applica un nuovo cerotto.

Anello anticoncezionale: NuvaRing