Perché l'uomo si Stempia?

Domanda di: Felicia Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (13 voti)

La stempiatura è spesso un sintomo della calvizie maschile, la cui causa principale è genetica. Chi riscontra la MPB ha ereditato i follicoli piliferi con maggiore sensibilità al diidrotestosterone (DHT), un ormone responsabile di molte delle caratteristiche biologiche maschili.

Come fermare la stempiatura uomo?

Stempiatura rimedi

L'ideale sarebbe ciclicizzare i lavaggi con prodotti che favoriscono la ricrescita, oppure utilizzare degli shampoo delicati indicati per lavaggi frequenti, per evitare di appesantire la cute.

Quando preoccuparsi per la stempiatura?

Quando preoccuparsi per la stempiatura? È opportuno preoccuparsi ed eseguire una specifica valutazione dermatologica in caso di cambiamenti che avvengono rapidamente. Cambiamenti quali una caduta di capelli in numero elevato, magari in ciocche, o in presenza di improvviso arretramento dell'attaccatura dei capelli.

Cosa fare per evitare la stempiatura?

Anche una dieta equilibrata può essere utile per prevenire eventuali problemi ai capelli. Per capelli forti e sani è consigliata un'alimentazione corretta e bilanciata a base di legumi, frutta e verdura, pesce azzurro, sgombro e salmone (pesce ricco di Omega3).

Quando si inizia a Stempiare?

La stempiatura fisiologia è legata nella maggior parte dei casi all'età, infatti solitamente si presenta negli uomini dai 40 ai 50 anni. In altri casi la stempiatura può comparire già intorno ai 20 anni, ma può essere il primo stadio dell'alopecia androgenetica.

PERDI I CAPELLI? TI AIUTO IO - ALOPECIA ANDROGENETICA (la mia esperienza)