Chi ha il colesterolo può bere il latte di capra?

Domanda di: Dott. Ivonne Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (7 voti)

I grassi contenuti nel latte di capra sono a catena corta, più facilmente digeribili e in grado di apportare benefici contro l'ipercolesterolemia.

Chi ha il colesterolo alto può bere il latte di capra?

Contiene poi vitamine e minerali dalle proprietà antinfiammatorie e buone quantità di calcio, fosforo e magnesio, alleati della salute di ossa e denti. In quanto fonte di grassi saturi e di colesterolo, è bene evitarne un consumo eccessivo per proteggere la salute di cuore e arterie.

Che tipo di latte si può bere con il colesterolo alto?

Dunque non è vero che chi soffre di colesterolo alto non possa consumare latte: basta semplicemente ricorrere a quello scremato (che contiene meno dello 0,5% di grassi) o parzialmente scremato (che contiene tra l'1,5 e l'1,8% di grassi).

Qual è il formaggio più magro per il colesterolo?

Tra tutti, ricotta, crescenza, fiocchi di latte, feta sono quelli che apportano meno colesterolo. Per fare un paragone, 100 grammi di fontina contengono circa 82 mg di colesterolo, mentre la stessa quantità di ricotta solo 51.

Cosa mangiare a colazione per chi ha il colesterolo alto?

Pertanto, in caso di colesterolemia elevata, è indicato scegliere un latte parzialmente o totalmente scremato che potrete consumare a colazione insieme a cereali integrali, fette biscottate e pane integrale. Lo yogurt è un alimento con un basso livello di colesterolo.

Latte e formaggi di capra e colesterolo: è vero che ne contengono poco?