Qual è il vero peccato di Adamo ed Eva?

Domanda di: Leonardo Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (43 voti)

Il racconto del peccato originale, dalla tentazione da parte del serpente, al gesto di Eva di prendere la mela dall'albero e offrirla ad Adamo (albero che non va confuso con l'albero della vita.

Qual è il peccato di Adamo?

La separazione di Adamo ed Eva da Dio

Poiché Adamo ed Eva avevano mangiato il frutto dell'albero della conoscenza del bene e del male, il Signore li cacciò dal Giardino di Eden nel mondo. La loro condizione fisica cambiò quale risultato dell'aver mangiato il frutto proibito.

Qual è il vero peccato originale?

Il peccato originale altro non è che quello stato di privazione di santità e di giustizia in cui nasce ogni uomo a causa del peccato del primo uomo. Questo peccato del primo uomo fu un peccato liberissimo e gravissimo, anzi il più libero e il più grave di tutti i peccati, che coinvolse tutto il genere umano.

Qual è il peccato di Eva?

Il peccato originale compiuto da Adamo ed Eva è stato un atto di superbia, per il quale i nostri due, suggestionati, da Satana, hanno preteso di mettersi al posto di Dio e di segnare con la loro volontà ciò che è bene e ciò che è male.

In che consiste il peccato?

«Peccato è quell'errore che 'l voler vuole, E la ragion non regola, o reprime, Ma consente co 'l senso all'atto e l'uso.» In alcune religioni l'atto peccaminoso consiste generalmente nel superare, anche involontariamente, i limiti posti dalla sfera delle cose sacre e quella delle cose profane.

ADAMO ed EVA | Storie della Bibbia per tutta la famiglia | Ciuf Ciuf