Perché manca l'anidride carbonica in Italia?

Domanda di: Ing. Vienna Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (33 voti)

La carenza di Co2 sembra sia dovuta all'aumento dei prezzi dell'energia e alle difficoltà di trasporto della stessa. Secondo Bertone inoltre le aziende che la producono “preferiscono destinare la produzione al comparto della sanità”.

Chi produce anidride carbonica in Italia?

Da oltre 60 anni ITAC produce e commercializza anidride carbonica alimentare di alta qualità estratta da pozzi perforati nella concessione mineraria "Acqua Bugliola", fornendo anidride carbonica alimentare su tutto il territorio italiano.

Come si fa a produrre anidride carbonica?

La produzione di anidride carbonica avviene attraverso il processo di steam reforming e si basa sulla reazione tra metano e vapore d'acqua alla temperatura di 800 °C.

Che fine ha fatto l'anidride carbonica?

Oggi circa la metà dell'anidride carbonica alimentare richiesta in Europa viene da impianti di produzione di fertilizzanti o di bioetanolo. Altri utilizzi sono per la crescita di piante in serra, negli allevamenti per stordire gli animali prima della macellazione e nel trasporto di alimenti.

Dove viene prodotta l'anidride carbonica?

Il biossido di carbonio, o anidride carbonica, è un gas normalmente presente nell'atmosfera che deriva dalla combustione di materiale organico, in presenza di sufficienti concentrazioni di ossigeno. La CO2 viene inoltre prodotta da numerosi microrganismi attraverso la fermentazione e la respirazione cellulare.

Ma se c'è l'effetto serra, perché manca l'anidride carbonica per le bevande?