Domanda di: Ing. Rocco Russo | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(20 voti)
Perchè Dante abbia collocato Maometto tra i seminatori di scisma si spiega con il fatto che, nel Medioevo, Maometto era stato ritenuto un cardinale cristiano che, per il rancore della mancata elezione al papato, si era staccato dalla fede cristiana e aveva allontanato una parte dei cristiani dal corpo unitario della ...
Col tempo, però, Maometto fu sottoposto a violente persecuzioni che lo indussero, nel 622, a lasciare la città natale per insediarsi nell'oasi di Yathrib, a 200 chilometri dalla Mecca, che prese il nome di Medina, 'la città illuminata'.
L'abbandono della Mecca da parte di Maometto, nel settembre 622 d.C., e del suo trasferimento a Medina. Sotto il califfo ‛Omar tale avvenimento, decisivo per le origini dell'Islam, fu preso a inizio dell'era musulmana, detta perciò 'dell'e.
(9-24 settembre 622) Maometto con i suoi seguaci lascia la Mecca per trasferirsi a Yathrib, che da lì a poco assumerà il nome di Medina (Madīna an-Nabī, «Città del Profeta»). L'evento, fissato dalla tradizione al 16 luglio e noto come Ègira (dall'arabo hijra, «emigrazione»), segna l'inizio dell'era musulmana.
Perché il 622 l'anno in cui Maometto emigrò dalla Mecca a Medina è importante?
A causa dei contrasti derivati dalla sua predicazione, nel 622 emigrò a Yathrib, la futura Medina: l'egira, la “fuga”, segnò l'anno di inizio dell'era musulmana. A Yathrib il movimento islamico divenne comunità politico-religiosa e la rivelazione coranica prese carattere di legislazione.