Perché Maruzza è detta la Longa?

Domanda di: Dott. Emanuel Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (14 voti)

* Maruzza, era infatti la moglie, detta “La Longa” in quanto era bassa; tesseva, salava le acciughe, e si occupava dei figli.

Perché si chiama la longa?

La seconda parte del nome “La Longa” risale alla forma slovena “Lòga” cioè “del bosco” oppure “Lògija” cioè “i boschi” infatti in una pergamena del 1540 troviamo citato un grande bosco situato nelle vicinanze della chiesa parrocchiale e denominato “le Longie”.

Chi era la longa?

Maruzza: moglie di Bastianazzo, soprannominata la Longa. Dopo le due perdite rispettivamente del marito Bastianazzo e del figlio Luca, è la terza in casa Toscano a morire, quando, già fiacca ed indebolita dai lutti familiari, è colpita dal colera.

Perché nessuno chiama I Malavoglia con il loro vero nome?

Il vero cognome dei Malavoglia è Toscano; sono chiamati Malavoglia dal popolo perché è il concetto contrario a quello che sono veramente: dei grandi lavoratori. Vivono nella casa del Nespolo, casa di famiglia chiamata così perché c'è un albero di nespole.

Perché Bastianazzo è chiamato così?

Poi c'è suo figlio Bastianazzo , chiamato così ,perché grande e grosso, ubbidisce ciecamente al padre e per suo volere sposa Maruzza, detta La Longa, ma in realtà è bassa. Donna dedita alla tessitura, a salare acciughe e a fare figli.

Giovanni Verga – I MALAVOGLIA || Riassunto e analisi