Perché metto la lingua tra i denti?

Domanda di: Ing. Zaccaria Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (19 voti)

DEGLUTIZIONE ATIPICA: Il 50% della popolazione mondiale posiziona la lingua non sul palato ma tra o dietro i denti. La causa solitamente è una scorretta stimolazione della lingua in età pediatrica, dovuta all'allattamento artificiale, traumi da parto o lavori di ortodonzia.

Qual è la posizione giusta della lingua?

La giusta posizione della lingua a riposo è con la punta rilassata allo spot. Lo spot è uno spazietto posteriore ai due incisivi superiori, progettato per accogliere la punta linguale.

Dove deve poggiare la lingua a riposo?

Non esiste una vera e propria posizione di riposo della lingua uguale per tutti e soprattutto è assai difficile che rimanga in una singola posizione di riposo, perchè questo organo è in continuo movimento involontario e volontario.

Quando la lingua spinge i denti?

CORRELAZIONI CON L'OCCLUSIONE

Se si considera che la lingua esercita una spinta media di 1 kg per cm2, se tale spinta viene esercitata contro i denti, può portare a problematiche occlusali e a recidive ortodontiche.

Come tenere bocca a riposo?

Le caratteristiche di una buona postura a riposo sono: arcate dentarie discostate tra loro di 1-2 millimetri (non con lingua interposta, non serrate), labbra con un combaciamento normale (non aperte, non contratte), lingua collocata sulle rughe palatine in corrispondenza del punto articolatorio della “L”.

La lingua e il suo ruolo nella posizione dei denti